Cremazione Vibo Valentia
Cremazione a Vibo Valentia: le informazioni utili
Se sei interessato al servizio di cremazione a Vibo Valentia è bene essere al corrente riguardo l'aspetto burocratico che regola questa pratica. La cremazione è sempre più diffusa. Molte persone scelgono infatti di cremare i corpi dei loro cari. Le ragioni possono essere svariate: il desiderio di avere l'urna cineraria sempre con sé per poter commemorare la persona defunta; la volontà di evitare problematiche legate alla sepoltura in cimitero; la voglia di rispettare la volontà in vita della persona scomparsa.
In caso si opti per la cremazione saranno ovviamente le onoranze funebri scelte ad occuparsi della pratica, contestualmente a tutti gli altri aspetti organizzativi e burocratici. La cremazione a Vibo Valentia segue infatti un preciso regolamento comunale. Anche l'eventuale successiva dispersione delle ceneri segue una rigorosa normativa. Affidarsi a dei professionisti evita dunque il possibile insorgere di problemi legali e alleggerisce notevolmente la famiglia del defunto da un ulteriore peso. La cremazione è inoltre una soluzione molto pratica anche in caso di decesso di un amico a quattro zampe. Molte onoranze funebri offrono infatti il servizio di cremazione per animali, aiutando i padroni a gestire nel modo più corretto i momenti successivi al decesso del loro animale.
La burocrazia che regola la pratica di cremazione a Vibo Valentia
La cremazione è innanzitutto conseguenza di una precisa volontà. Generalmente il defunto la esprime nel suo testamento. Se così non dovesse essere, sarà il coniuge o il parente più prossimo, entro il sesto grado, a prendere la decisione. La salma sarà dunque bruciata e le ceneri consegnate alla famiglia. Per quanto riguarda il forno crematorio a Vibo Valentia, le onoranze funebri si appoggiano a quello di riferimento della nostra regione a Carpanzano, in provincia di Cosenza. Per questo motivo i tempi della cremazione sono fortemente dipendenti dalla quantità di richieste ricevute dal Comune e dalla celerità con la quale vengono presentati i documenti necessari.
Una volta cremato il corpo, le ceneri vengono raccolte all'interno di un'urna cineraria. A questo punto la famiglia può scegliere di conservare l'urna in casa, per commemorare il defunto in maniera intima e personale o optare per la deposizione al cimitero, in una zona apposita. Quest'ultima è una soluzione che permette di mantenere la tradizione del cimitero, senza però dover far fronte a eventuali problemi di spazio per la tomba con la sepoltura classica.
Cremazione: i costi in Calabria
Infine bisogna considerare l'aspetto economico. Per quanto riguarda la cremazione, i costi in Calabria hanno delle variazioni a livello comunale. Solitamente viene da pensare che la cremazione sia una soluzione più votata al risparmio rispetto alla sepoltura tradizionale. La realtà è in parte diversa. Pur evitando l'esborso correlato alle pratiche cimiteriali, cremare un corpo non è infatti necessariamente più economico.
Il costo totale della cremazione a Vibo Valentia dipende dunque da:
- Una tariffa ministeriale comunale;
- Il costo delle pratiche burocratiche;
- I costi del deposito delle ceneri o dell'eventuale dispersione.
Sarà quindi premura dell'impresa funebre coinvolta trovare la soluzione più economica e compatibile con le esigenze della famiglia, accompagnandola lungo tutta l'organizzazione del rito funebre, fino alla cremazione della salma della persona deceduta.