Cremazione animali domestici Vibo Valentia
Cremazione animali Vibo Valentia e Calabria
Tra i servizi funebri più richiesti vi è la cremazione di animali a Vibo Valentia e in Calabria. Sono infatti sempre di più le onoranze funebri che mettono a disposizione dei loro clienti la possibilità di cremare il proprio amico a quattro zampe una volta deceduto. Non c'è dopotutto da sorprendersi: perdere un cane o un gatto è a tutti gli effetti un lutto, come quando a salutarci per sempre è un membro della nostra famiglia. Prendersene cura anche dopo la sua scomparsa diventa allora l'atto finale di un amore eterno.
Anche nel caso della cremazione di animali domestici è importante rivolgersi a dei professionisti del settore. È infatti fondamentale compiere tutte le operazioni nel pieno rispetto della normativa, così da non incorrere in nessun problema burocratico di sorta. Il processo di cremazione animali a Vibo Valentia e in Calabria segue infatti un preciso regolamento a cui attenersi, proprio come nel caso della cremazione di salme umane.
Cosa fare dopo il decesso del tuo animale: inumazione e cremazione animali domestici
Il servizio funebre di cremazione animali domestici si realizza in maniera analoga alla cremazione classica. È però un processo più snello dal punto di vista burocratico in quanto si conclude più velocemente. La cremazione di animali a Vibo Valentia e in Calabria si rivela inoltre un processo estremamente conveniente da diversi punti di vista. Infatti:
- È una scelta più igienica ed eco-friendly rispetto alla tradizionale sepoltura;
- Garantisce una maggiore sostenibilità anche dal punto di vista del mantenimento dello spazio cimiteriale.
Come quando a lasciarci è un essere umano, dopo il decesso di un animale domestico bisogna produrre un certificato di morte. Questo va redatto dall'ASL entro 15 giorni e dopo regolare denuncia da parte del padrone. La pratica sarà comunque presa in carico dallo staff dell'impresa funebre scelta. A quel punto si può proseguire con la pratica di inumazione animali domestici in un cimitero per animali a Vibo Valentia, in Calabria o in un'area privata. In questo caso bisogna però compilare una serie di documenti extra e attendere l'autorizzazione dell'ASL locale, che deve verificare l'idoneità del luogo di sepoltura (anche in caso di terreno privato). Al contrario, la cremazione si risolve molto più rapidamente e senza passare da questo complesso iter burocratico. Non c'è dunque da sorprendersi se sono sempre più le persone a optare per la cremazione di animali domestici a Vibo Valentia e in Calabria.
Cremazione cani, gatti e conigli: come avviene
Le onoranze funebri sono a disposizione per la cremazione di cani, gatti, conigli e qualsiasi altra tipologia di animale domestico. Il processo di cremazione in sè non si discosta da quello di una salma umana. A seconda della taglia dell'animale può durare da 1 a 3 ore, con l'ausilio di un forno crematorio a 850°. Al termine della cremazione bisogna aspettare 6 ore (fase di raffreddamento): a quel punto le ceneri potranno essere deposte in un'urna.
Come nel caso delle ceneri di esseri umani, il padrone potrà scegliere di disperderle o conservarle in casa. Qualora si scelga la dispersione è importante accordarsi con l'impresa funebre che verificherà la possibilità di realizzare la pratica nelle modalità desiderate dal padrone. Come nel caso delle ceneri umane, la legge prevede infatti precise norme per la regolamentazione della dispersione di ceneri animali nell'ambiente.