Disbrigo pratiche funebri e cimiteriali Vibo Valentia

Come occuparsi del disbrigo pratiche funebri e cimiteriali a Vibo Valentia

Occuparsi del disbrigo pratiche funebri e cimiteriali può sembrare un ostacolo insormontabile. Il lutto è già di per sé un momento doloroso, emotivamente provante e molto delicato da affrontare. Svolgere in totale autonomia tutti gli adempimenti burocratici dopo il decesso di una persona cara rischia di caricare una famiglia di ulteriore stress e preoccupazioni. La soluzione ideale? Affidarsi a un'agenzia funebre che possa occuparsi del disbrigo pratiche funebri a Vibo Valentia.

È infatti di fondamentale importanza che ogni singolo aspetto, a partire dall'organizzazione del rito funebre fino a giungere alla sepoltura, sia svolto rispettando la complessa normativa vigente. Questo permette di evitare complicazioni o problematiche legate al disbrigo delle pratiche cimiteriali a Vibo Valentia. Il confronto con i professionisti del settore garantirà sempre il buon esito delle procedure burocratiche, sia in caso di sepoltura tradizionale sia qualora si preferisca optare per una cremazione.

Dopo il decesso: disbrigo pratiche funebri a Vibo Valentia

Una volta avvenuto e accertato un decesso, inizia subito l'iter relativo al disbrigo delle pratiche funebri. A Vibo Valentia, come nel resto dell'Italia, il primo step è quello di contattare il medico e l'agenzia funebre che si occuperà di iniziare a produrre tutta la documentazione richiesta, sollevando la famiglia dalla preoccupazione di qualsiasi onere burocratico.

Verranno dunque redatti un certificato e una denuncia di morte che hanno la funzione di comunicare all'Ufficio di Stato Civile comunale, in maniera ufficiale, la scomparsa del defunto. In caso questi sia un lavoratore in pensione, il decesso deve essere prontamente comunicato anche all'INPS che provvederà a sospendere l'erogazione della pensione mensile. L'impresa funebre continua dunque il disbrigo delle pratiche funebri, occupandosi dei seguenti aspetti:

  • Domanda di trasporto del feretro in Chiesa o in altro luogo di confessione in base alla fede religiosa del defunto;
  • Organizzazione vera e propria del rito funebre (data, orario, luogo);
  • Comunicazione del decesso e degli appuntamenti commemorativi tramite l'affissione dei manifesti funebri;
  • Richiesta del permesso di sepoltura o cremazione al comune di Vibo Valentia, con annessa scelta delle urne o delle casse mortuarie proposte dall'impresa funebre;
  • Solo nel caso della cremazione, bisogna ottenere l'autorizzazione all'affido o alla distribuzione delle ceneri.

Come si svolge il disbrigo pratiche cimiteriali a Vibo Valentia

Il disbrigo delle pratiche cimiteriali è tra i più delicati adempimenti burocratici dopo il decesso. Bisogna infatti accertarsi che tutta la documentazione prodotta sia in regola e verificare le realizzabilità delle condizioni di sepoltura con il cimitero scelto. In questa fase si devono dunque considerare gli oneri correlati alla concessione dell'area cimiteriale e delle relative tasse.

Le imprese funebri sono costantemente aggiornate riguardo la regolamentazione della Polizia mortuaria, relativamente a Vibo Valentia, degli altri comuni calabresi e di tutto il territorio nazionale. I loro servizi sono imprescindibili se si vuole operare nell'assoluta sicurezza del rispetto delle leggi, sia per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche funebri subito dopo il decesso, sia per altri eventuali servizi cimiteriali. Tra questi si annoverano ad esempio estumulazioni, esumazioni e traslazioni della salma.