Trasporto salme e Carri Funebri Vibo Valentia

Servizio trasporti funebri Vibo Valentia

Nell'organizzazione del funerale, un aspetto fondamentale è il servizio di trasporto salme. Vibo Valentia offre ai suoi cittadini la professionalità di agenzie  specializzate in trasporti funebri in Calabria, sul territorio nazionale e non solo. Sempre più spesso viene infatti offerto un servizio di trasporti funebri internazionali per facilitare il rientro in patria di un caro deceduto all'estero.

L'assistenza di professionisti specializzati e competenti è difatti fondamentale per assicurarsi che la procedura di trasporto salme sia svolta nel pieno rispetto delle normative previste, sia a livello locale che nel più complesso caso in cui la salma deve essere spostata da o verso un altro Stato. I carri funebri rappresentano inoltre un ulteriore elemento che consente la personalizzazione del rito funebre. La famiglia può infatti optare per una soluzione discreta e moderna o viceversa valutarne una più tradizionale, a seconda del proprio gusto. Un esempio è rappresentato da Onoranze Funebri Polistena dal 1860: l'agenzia, guidata oggi da Cecè Polistena continua a offrire un servizio di trasporti funebri a Vibo Valentia con carrozza e cavalli. Una soluzione di sicuro effetto, dal fascino folkloristico, che non smette mai di riscuotere apprezzamento.

Trasporto salme: Vibo Valentia e Calabria, cosa fare

La regolamentazione dei trasporti funebri a Vibo Valentia e in tutta la regione Calabria fa riferimento alla legge D.P.R. 10/09/1990 n.285. La normativa delinea precise norme igienico-sanitarie che devono venire adottate dai carri funebri. Vibo Valentia dispone, analogamente a tutte le altre città di Italia, di un preciso regolamento comunale che disciplina il servizio di trasporto salme in città, in modo da non compromettere la regolare viabilità del centro urbano.

L'agenzia funebre si fa generalmente carico dell'aspetto burocratico, liberando la famiglia da questo ulteriore onere. È infatti necessario che il Comune emetta un decreto di autorizzazione al trasporto, che viene concesso dopo aver presentato il relativo modulo presso l'ufficio competente. Una volta regolato l'ambito delle pratiche burocratiche i trasporti funebri possono dunque procedere regolarmente. Si ricorda inoltre che il servizio di trasporto salme comprende sia lo spostamento verso la camera ardente in occasione della veglia funebre, sia quello verso il loculo cimiteriale dove sarà dato l'ultimo saluto al proprio caro.

Come funzionano i trasporti funebri internazionali

Qualora la salma si trovi all'estero, è necessario rivolgersi a un'agenzia che preveda il servizio di trasporti funebri internazionali. È infatti importante che la famiglia della persona deceduta sia supportata nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nell'organizzazione del trasporto della salma a Vibo Valentia. Il rientro rientro dall'estero avviene generalmente per mezzo aereo. Sono anche previsti trasporti funebri internazionali Vibo Valentia/estero, così da permettere la sepoltura nel paese di origine. In questo caso deve essere prodotta una documentazione comprendente:

  • Certificato di morte (rilasciato dal Comune);
  • Certificato medico attestante che il decesso non è avvenuto a causa di una malattia infettiva;
  • Passaporto mortuario e relativa concessione di espatrio della salma;
  • Permesso di seppellimento prodotto dal Comune dove è stato registrato il decesso;
  • Nullaosta con rilascio a carico dell'ambasciata italiana presente sul territorio dello Stato che deve ricevere la salma
  • In caso di morte violenta o incidente, nullaosta rilasciato dalla Procura della Repubblica